Percorsi

Percorsi

Il percorso di conoscenza proposto da La Librarìa racconta la storia del libro dai primi segni di scrittura fino all’invenzione dell’e-book.

Le sezioni “svelano” il libro da una prospettiva ogni volta diversa, a partire da quella dei materiali di supporto e degli strumenti di scrittura, raccontando quali sono gli elementi costitutivi del libro antico a stampa, illustrando le professioni legate al mondo librario, per giungere alle più moderne forme di libro elettronico.

Il percorso si presta ad essere fruito con differenti modalità: una formula “esperienziale” legata all’allestimento offerto, che darà la possibilità di fare piccole esperienze pratiche in ogni sezione; una modalità più tradizionale, attraverso l’osservazione degli oggetti esposti presentati da brevi testi illustrativi; un più innovativo percorso multimediale interattivo basato sulla tecnologia della augmented reality.

Una particolare attenzione è, poi, rivolta alla preziosa storia del patrimonio librario locale: una intera sezione narra la nobile arte tipografica in Puglia e propone un viaggio digitale attraverso le opere realizzate nelle storiche botteghe leccesi di Pietro Micheli, Tommaso Mazzei e Domenico Viverito.