I mestieri
Quali erano e come si sono trasformate le professioni legate al libro? Dai monaci copisti, che realizzavano preziosi manoscritti, fino al mestiere del bibliotecario, moderno custode del patrimonio librario.
Lo scriba
Lo scriba sedeva per ore a gambe incrociate, con il papiro posato sulle ginocchia. Il suo era un lavoro molto faticoso…
L'amanuense
Nei monasteri il lavoro dell'amanuense, al pari della preghiera, costituiva una forma di penitenza ma anche di elevazione spirituale.
Il tipografo
Il tipografo Aldo Manuzio fece della sua bottega veneziana un importante centro culturale frequentato dai più illustri intellettuali europei del Quattrocento.
L'editore
Il copyright su un libro è dell’editore! A lui appartengono i diritti di esclusività nella produzione e divulgazione di un’opera.
Il restauratore
Il restauratore restituisce forma e bellezza ai libri antichi, intervenendo con semplici opere di pulitura (lavaggio e smacchiatura) o con azioni più approfondite che possono arrivare fino allo smontaggio parziale o totale delle carte di un libro. Altri interventi sono la ricollatura e l’integrazione delle lacune. Intervenire su pergamene e manoscritti corrotti dal tempo o da cattive condizioni ambientali significa soprattutto salvaguardare il valore dell'esemplare. Conservare in maniera corretta vuol dire controllare e prevenire i meccanismi di deterioramento.
L'illustratore
Al pari delle parole scritte, le immagini hanno il potere di comunicare e raccontare le storie e l'illustratore possiede l'arte di decorarle.
Il grafico
Menabò, concept grafico, scelta cromatica, font... sono le parole chiave del lavoro del grafico editoriale.
L'autore
Nel Medioevo il termine auctoritas indicava libri e autori da prendere come modello perchè erano garanzia di verità e credibilità.
Il libraio
In passato il libraio ambulante si caricava sulle spalle una gerla piena di libri, carte da gioco e calendari e a piedi raggiungeva i luoghi più lontani...
Il bibliotecario
La possibilità per i cittadini di ogni età di entrare in biblioteca e trovare ciò che cercano, e anche ciò che non sanno di cercare, sta alle virtù di un bravo bibliotecario...