Stampatori di Puglia
Con la Librarìa Digitale… alla scoperta della nobile arte tipografica di Puglia e delle stampe realizzate nelle storiche botteghe leccesi di Pietro Micheli, Tommaso Mazzei e Domenico Viverito.
Il libro locale
La prima stamperia di Puglia operò a Bari, nei pressi della Basilica di San Nicola, alla metà del Cinquecento. Nel Salento, l'arte tipografica ebbe la sua culla nel piccolo villaggio di Copertino, con la tipografia di Bernardino Desa che, appresa l’arte nella Capitale, stampò il suo primo libro nel 1583.
Pietro Micheli
Pietro Micheli, per la qualità dei suoi libri, è ritenuto il vero e degno introduttore della stampa tipografica nella Provincia di Lecce che con lui iniziò nel 1631.
Tommaso Mazzei
Tommaso Mazzei, tra 1700 e 1730, in calce alle sue edizioni, era solito pomposamente firmarsi: tipografo eletto della città di Lecce, stampatore della città regia dei Salentini.
I Viverito
Domenico Viverito esercitò l’arte della stampa a Lecce per oltre trent’anni, e suo nipote Giuseppe nel 1815 concluse l’esperienza della stampa a caratteri mobili nella città salentina.