Biblioteca comunale di Acquarica del Capo

Biblioteca comunale di Acquarica del Capo

Non ci sono notizie certe sulla data in cui è stata istituita la biblioteca pubblica: forse la sua nascita è dovuta all’avvio in Italia, nel 1962, del cosiddetto piano “L”, che prevedeva la graduale trasformazione dei luoghi in cui i libri venivano dati in prestito in vere e proprie biblioteche stanziali e del conseguente fatto che il comune di Acquarica del Capo venne scelto dal Ministro della Pubblica Istruzione, insieme a quello di Tricase, per la realizzazione della prima fase del piano nella provincia di Lecce.
L’unica data certa è quella del gennaio 1974 quando venne incaricata ufficialmente la prima bibliotecaria della struttura ma, a causa della mancanza di idonei locali di proprietà comunale per ospitare il patrimonio librario, venne chiusa poco dopo per essere riaperta ufficialmente al pubblico nel 1998.
Allo stato attuale, la stima del patrimonio antico presente, ospitato presso il piano superiore del Palazzo Villani, è oltre 600 volumi, quasi tutti in un precario stato di conservazione; tuttavia non ci sono notizie certe della modalità di acquisizione da parte dell’ente del fondo storico se non, sulla base dei pochissimi dati disponibili, che essi siano pervenuti attraverso donazioni private.
I volumi provengono in gran parte dalle stamperie italiane, in particolare da Napoli, ma anche da Venezia, Bergamo, Brescia, Torino, Cesena, Firenze, Milano, Torino, Padova, Verona, in pochissima parte da quelle europee (Madrid, Lisbona, Parigi) e in minima parte dalle stamperie leccesi. Complessivamente i volumi inseriti sono 168, di cui 3 cinquecentine, 150 secentine e 8 edizioni del XVII secolo e riguardano principalmente argomenti di carattere religioso, agiografico, di spiritualità e di dottrina cristiana, oltre a classici di letteratura latina.

La Biblioteca comunale attualmente è in funzione presso il Palazzo Villani. Nell'anno 2006 con i finanziamenti del PIS 14 "Sistema delle Biblioteche" sono stati adeguati i servizi per i diversamente abili, migliorati gli arredamenti e allestita una sala multimediale con n. 5 postazioni collegati in rete. L'accesso a internet è garantito a tutti ed è gratuito "riconoscendone l'importanza per il soddisfacimento delle esigenze di ricerca degli utenti".

Lista delle opere
Patrimonio di Acquarica del Capo
E' possibile effettuare una ricerca tra le opere filtrando per titolo, autore e anno.
Titolo:
Il primo libro delle prediche del reverendissimo mons. Cornelio Musso, Vescouo di Bitonto, con due tauole, l'una delle Prediche, l'altra delle cose piu notabili , e con le postille in margine, e le autorità delle scritture Sacre riuedute, e con molta diligenza corrette , e ristampate. Alla illustrissima, et eccellentissima sig. Vittoria Farnese Della Rovere, duchessa d'Urbino.
Anno:
1568
Luogo di pubblicazione:
Venezia
Autore:
Musso, Cornelio
Titolo:
Il secondo libro delle prediche del reverendissimo mons. Cornelio Musso, Vescouo di Bitonto, con due tauole, l'una delle Prediche, l'altra delle cose piu notabili , e con le postille in margine, e le autorità delle scritture Sacre riuedute, e con molta diligenza corrette , e ristampate. Alla Santità di Nostro Signore Papa Pio IIII.
Anno:
1568
Luogo di pubblicazione:
Venezia
Autore:
Musso, Cornelio
Titolo:
Il terzo libro delle prediche del reverendissimo mons. Cornelio Musso, Vescouo di Bitonto, con due tauole, l'una delle Prediche, l'altra delle cose piu notabili , e con le postille in margine, e le autorità delle scritture Sacre riuedute, e con molta diligenza corrette , e ristampate. All'illustrissimo, et reverendissimo cardinale Borromeo.
Anno:
1568
Luogo di pubblicazione:
Venezia
Autore:
Musso, Cornelio
Titolo:
Prediche del P. Giulio Cesare Recupito napoletano della Compagnia di Giesù. Tomo I, Prediche panegiriche
Anno:
1568
Luogo di pubblicazione:
Napoli
Autore:
Recupito, Giulio Cesare
Titolo:
Biblia, ad vetustissima exemplaria nunc recèns castigata. In quibus, praeter ea quae subsequens praefatio indicat, capita singula ita versibus distincta sunt ...
Titolo uniforme:
Bibbia
Anno:
1578
Luogo di pubblicazione:
Venezia
Titolo:
De' ragionamenti sopra la Sacra Sindone di N. S. Giesu (seconda parte)
Anno:
1616
Luogo di pubblicazione:
Torino
Autore:
Balliani, Camillo
Titolo:
Annaei Senecae tum rhetoris tum philosophi, opera omnia. Tomus primus. Quid in eo contineatur sequens pagina indicabit. Cum indicibus rerum memorabilium.
Anno:
1621
Luogo di pubblicazione:
Ginevra
Autore:
Seneca, Lucio Anneo
Titolo:
Il Diuino Agnello stante, et vcciso. Discorsi sopra i principali Misteri della Passione di N.S. Giesu Christo. Fatti delle domeniche di Quaresima, e nel Venerdi Santo. Dal p.d. Lorenzo Biffi da Bergamo chierico regolare. ... Dedicati all'eminentissimo Prencipe il sig. cardinal Monti arciuescouo di Milano.
Anno:
1639
Luogo di pubblicazione:
Bergamo
Autore:
Biffi, Lorenzo
Titolo:
Vita della beata Maria Maddalena de' Pazzi. Vergine nobile fiorentina; monaca nel munistero di Santa Maria de gl'Angioli in borgo San Fridiano (oggi in Pinti) di Firenze, dell'Ordine Carmelitano Osseruante. Raccolta, e descritta dal sig. d. Vincenzio Puccini, confessore, e gouernatore di detto munistero. Ridotta in miglior' ordine, con aggiunta di molte azzioni virtuose, e mirabili, cauate da i processi formati per la sua canonizazione. Et in questa sesta edizione migliorata. Dedicata alle M.M. suor Innocenzia, e suor Maria Grazia Barberini, nipoti di Nostro Signore Urbano VIII.
Anno:
1642
Luogo di pubblicazione:
Venezia
Autore:
Puccini, Vincenzo
Titolo:
Maria coronata di priuilegij discorsi di d. Girolamo Coppola Chierico Regolare
Anno:
1642
Luogo di pubblicazione:
Napoli
Autore:
Coppola, Girolamo
Titolo:
Il tempio lauretano, ove a due chori si cantano le lettanie della Betata Vergine. Lettionario pieno di dottrine, e concetti raccolti da sacri auttori, antichi, e moderni, nel quale si spiegano i titoli più gloriosi della Vergine madre. Del molto R. P. D. Gio. Battista Giustiniano chierico regolare, con due tavole, la prima delle lettioni, la seconda delle cose notabili.
Anno:
1653
Luogo di pubblicazione:
Venezia
Autore:
Giustiniani, Giovanni Battista
Titolo:
Lezioni morali sopra Giona profeta del padre maestro F. Angelo Paciuchelli da Monte Pulciano, dell'Ordine de' Predicatori. Provinciale della curia romana. Con quattro copiosissime tauole. La prima delle Lezioni. La seconda delle Applicazioni delle materie. La terza delle Scritture. La quarta delle cose piu notabili. Tomo II.
Anno:
1670
Luogo di pubblicazione:
Venezia
Autore:
Paciuchelli, Angelo
Titolo:
Martini Bonacinae Mediolanensis Sacrae Theologiae, et I.U.D. Comitis Palatini, et utrusque signature referendari apostolici Opera omnia, in tres tomos distributa. Quorum priores duo nonnullis tractatibus, queis hactenus caruerant, et innumeris subinde accessionibus, quas adhibitae notae consepientes indicant, locupletiores recuduntur, ex accurata per ipsummet authorem recognitione: V.t. nihil ultra sit, quod ad plenam, et undecunque absolutam moralis theologiae universae, sive casuum conscientiae tractationem desiderare lector debeat. Editio novissima castigatior aliis, operi suo infertis et nunc primum in fine cuiuslibet tomi, commoditatis gratia, appositis.
Anno:
1670
Luogo di pubblicazione:
Venezia
Autore:
Bonacina, Martino
Titolo:
Noua veteris legis mystico-sacra galaxia Scripturae in coelo, angelici praeceptoris Ecclesiaeque doctoris d. Thomae Aquinatis phoebeo signata excursu, cingulo pressa lacteo, gemmeis instrata stellis. Hoc est luculenta commentaria in Genesin, Exodum, Leuiticum, Numerum, Deuteronomium ... Opus collectum distributum, concinnatum exactum, per fratrem Innocentium Pencini ...
Anno:
1670
Luogo di pubblicazione:
Venezia
Autore:
Pencini, Innocenzio
Titolo:
Panegirici sacri di diversi Santi occorrenti nell'anno con l'aggiunta di quattro prediche nel geno deliberatiuo, et vn'indice copioso di tutte le materie più notabili, e della Scrittura Sacra, composti, e recitati dal r. p. Felice Brandimarte da Castelvetrano. Predicatore capuccino, e lettore di theologia de' padri capuccini della prouincia di Palermo. Tomo I.
Anno:
1677
Luogo di pubblicazione:
Palermo
Autore:
Brandimarte, Felice
Titolo:
Noua euangelicae legis, post editam legis mosaicae lacteam, mystico-sacra galaxia. Hoc est, candescens, largè & hìc irradiante Aquinate sole, In quatuor euangelistas expositio. Detectis generali syntaxi & harmonia. ... Tomus primus in Matthaeum. Auctore fratre Innocentio Pencini Veneto, ...
Anno:
1678
Luogo di pubblicazione:
Venezia
Autore:
Pencini, Innocenzio
Titolo:
Giardino fiorito di varii concetti scritturali, e morali sopra li sabbati della quadragesima, per la Beatissima Vergine, sopra le prime ferie della settimana santa, per la santissima communione, per le sacre stimmate del serafico patriarca, per il buon latrone, e per l'amore di Cristo Nostro Signore verso l'huomo, e sopra le feste di s. Matthia, di s. Gioseppe, e della annonciatione dell'istessa Santissima vergine. Composti, e raccolti dal padre Pietro Ruota da Martinengo predicatore capuccino della prouincia di Brescia
Anno:
1679
Luogo di pubblicazione:
Milano
Autore:
Pietro Ruota
Titolo:
Octauarium romanum, siue octauæ festorum, lectiones secundi scilicet, & tertij nocturni singulis diebus recitandæ infra octauas sanctorum titularium, vel tutelarium ecclesiarumm, aut patronorum locorum. A Sacra Rituum Congregatione ad vsum totius Orbis ecclesiarum approbatae. Omnia suis locis in hac editione extensa; à mendis plurimis expurgata, & candori originali restituta ...
Anno:
1684
Luogo di pubblicazione:
Venezia
Autore:
Chiesa Cattolica
Titolo:
Il sagramento festiuo. Cioe' Sermoni del SS. sagramento sopra gli Euangelij di tutte le feste, e Domeniche dell'anno. Detti in Roma, ed altroue dal P. Gio. Battista Tasgresti della Compagnia di Giesù. Parte I.
Anno:
1685
Luogo di pubblicazione:
Venezia
Autore:
Grassetti, Giovanni Battista
Titolo:
Direttorio e prontuario utilissimo per l'essercitio della Santa Missione
Anno:
1688
Luogo di pubblicazione:
Napoli
Autore:
Fra Giacinto Serrao