Laboratori teatrali per bambini con la burattinaia Tina Aretano
Librarìa è lieta di presentare una serie di incontri dedicati al teatro, in cui i bambini impareranno a costruire e a mettere in scena personaggi e ambientazioni. I laboratori, attraverso situazioni di gioco, propongono un percorso che permetterà ai bambini di scoprire e conoscere gli elementi fondamentali per il teatro di figura. Progettazione e animazione di storie in cui si svilupperà anche l’uso della voce, del ritmo e dell’ascolto. Gli incontri si terranno durante le vacanze natalizie, negli ultimi due weekend del mese di dicembre, "Officina di carta con i Tunnel books" dal 20 al 22 dicembre e "Marionette a 4 fili" dal 27 al 29.
Il teatro di figura è quel genere teatrale che comprende tutti gli spettacoli scenici in cui i personaggi sono rappresentati da figure animate dalla mano dell’uomo. Il teatro delle figure è una delle forme più antiche di teatro se non la più antica, quando lo spettacolo si faceva nelle fiere, nei mercati, sui sagrati delle chiese, nelle piazze, nelle strade ecc. Oggi questo genere di spettacolo ha un riconoscimento ben preciso, con esperienze di altissimo livello. I Laboratori costituiscono importanti momenti di incontro e di scambio, nei quali, a seconda dell'età e della preparazione del gruppo, si affrontano le figure, sia dal punto di vista tecnico che espressivo. L'intento è quello di fornire un'esperienza conoscitiva che parta da alcune suggestioni artistiche e proponga l'arte come gioco, curiosità. La conoscenza delle tecniche sarà il primo passo per poi lasciare i bambini liberi di scegliere la loro tecnica preferita. La conoscenza attraverso la sperimentazione stimolerà una progettazione creativa completamente libera.
BIOGRAFIA DOCENTE:
Tina Aretano, tiggianese, attrice e organizzatrice di eventi teatrali e laboratori per bambini e ragazzi, burattinaia specializzata nel teatro di figura, collabora da anni con numerose compagnie di teatro pugliesi. Nell’ultimo periodo, in collaborazione con la Scuola di Teatro Tarantarte, gestisce le attività ludico teatrali dell’Ex Macello - Centro Culturale di Corsano.
LABORATORI:
OFFICINA DI CARTA CON I TUNNEL BOOKS (dai 5 anni)
Venerdì 20 dicembre h. 9.30-12-30
Sabato 21 dicembre h. 9.30-12-30
Domenica 22 dicembre h. 9.30-12-30
Andremo alla scoperta dei “Tunnel books”, i libri a forma di tunnel, ancora poco conosciuti in Italia, piegando e incollando carta e cartoncino, per arrivare alla realizzazione di un gioco teatrale tutto personale ispirato al Natale da poter facilmente riprodurre e riutilizzare. I “Tunnel books” sono strumenti che aiutano la narrazione, la costruzione di una piccola drammaturgia e ad inventare storie sempre nuove.
MARIONETTE A 4 FILI! (dai 5 anni)
Venerdì 27 dicembre h. 9.30-12-30
Sabato 28 dicembre h. 9.30-12-30
Domenica 29 dicembre h. 9.30-12-30
Costruiremo una marionetta a 4 fili, ispirata al mondo animale, a partire da sagome in legno e gomma piuma e polistirolo. Saranno necessari diversi materiali e tanta fantasia.
Fasi di lavoro: cenni storici e dimostrazione di una marionetta semplice a 4 fili, progetto grafico, assemblaggio, trucco e parrucco, animazione di base e improvvisazione.
INFO E COSTI:
Orari: dalle 9.30 alle 12.30
Giorni: 20-21-22-27-28-29 dicembre
mail: libraria@imagocoop.it
Costi: 8 euro a laboratorio. Se si partecipa a tutti e tre i giorni del laboratorio il prezzo sarà scontato.
Link evento Facebook:
https://www.facebook.com/events/512244322702364/