Servizi educativi

Servizi educativi

In conseguenza delle azioni di educazione alla bellezza, accadono le esperienze di “bellezza” e meraviglia - le storie “belle” della e per la comunità, tra cui il servizio didattica e laboratori.

I musei rappresentano una risorsa educativa inesauribile, da utilizzare sistematicamente nell'insegnamento, non solo come ausilio per la comunicazione visiva, ma per i valori di cui sono portatori, l'autenticità e la concretezza dei documenti presentati, la completezza delle collezioni, la multidimensionalità dei linguaggi espositivi.

La didattica è lo strumento attraverso il quale i visitatori possono entrare in contatto con il patrimonio culturale per riuscire ad apprezzarlo pienamente, ricoprendo in tal modo un ruolo fondamentale per tutti, con un’attenzione particolare alle varie tipologie di fruitori. La funzione didattica del museo, infatti, matura attraverso diversi obiettivi che passano dalla conoscenza dei beni culturali alla loro identificazione ed interpretazione, fino ad arrivare alla riscoperta in essi delle proprie radici.

È questo il motivo per cui con i percorsi didattici si è posta la maggiore attenzione e cura all'attività formativa che si propone di formare i futuri fruitori del museo.

L'attività didattica di Librarìa si caratterizza per una ricca offerta di servizi finalizzati a promuovere e concretizzare la funzione educativa e didattica del museo e della biblioteca.

Obiettivi dei percorsi didattici sono: valorizzare la Librarìa, il suo contenuto informativo ed esperienziale; creare una rete tra  musei per la didattica del patrimonio culturale; migliorare la qualificazione professionale degli operatori del settore e l'aggiornamento degli insegnanti di ogni ordine e grado; rendere stabile e dinamico il rapporto tra mondo della scuola e istituzioni museali; migliorare la comunicazione con l'esterno.

La Librarìa offre attività didattiche differenziate per le scuole di ogni ordine e grado. Gli incontri si svolgono sia nelle aule scolastiche che nelle sale del Museo, attrezzate per i laboratori e con supporti audiovisivi. I percorsi sono ideati dal personale scientifico del Museo e svolti dal personale della Cooperativa IMAGO.

I percorsi prevedono, salvo dove specificato, un primo incontro in classe o in museo, la visita alla Librarìa ed una fase di laboratorio.

Inoltre i Servizi Educativi di Librarìa presentano un’offerta eterogenea di qualità rivolta a tutti i tipi di pubblico per l’approfondimento delle tematiche particolari per rendere la visita e la permanenza un’esperienza unica ed indimenticabile. Le attività di laboratorio si differenziano in base all’età dei partecipanti e sono ideati per lo sviluppo della manualità mediante un approccio divertente ed istruttivo al tempo stesso.

Altre attività laboratoriali sono organizzate a cicli di più incontri o singole giornate per bambini, ragazzi ed adulti.

Le tematiche affrontate sono differenti ma comunque legate alla storia del libro, della stampa, della scrittura, della parola, del segno.

Tra i servizi educativi rientra la visita guidata volta alla scoperta della città di Maglie.
Per i turisti è possibile scoprire le bellezze della città in un piacevole Tour guidato da figure professionali abilitate e competenti.