I mestieri

I mestieri

Quali erano e come si sono trasformate le professioni legate al libro? Dai monaci copisti, che realizzavano preziosi manoscritti, fino al mestiere del bibliotecario, moderno custode del patrimonio librario.

la Libraria sezione i mestieri
la Libraria 5 1
Lo scriba

Lo scriba sedeva per ore a gambe incrociate, con il papiro posato sulle ginocchia. Il suo era un lavoro molto faticoso…


la Libraria 5 2
L'amanuense

Nei monasteri il lavoro dell'amanuense, al pari della preghiera, costituiva una forma di penitenza ma anche di elevazione spirituale.


la Libraria 5 3
Il tipografo

Il tipografo Aldo Manuzio fece della sua bottega veneziana un importante centro culturale frequentato dai più illustri intellettuali europei del Quattrocento.


la Libraria 5 4
L'editore

Il copyright su un libro è dell’editore! A lui appartengono i diritti di esclusività nella produzione e divulgazione di un’opera.


la Libraria 5 5
Il restauratore

Il restauratore restituisce forma e bellezza ai libri antichi, intervenendo con semplici opere di pulitura (lavaggio e smacchiatura) o con azioni più approfondite che possono arrivare fino allo smontaggio parziale o totale delle carte di un libro. Altri interventi sono la ricollatura e l’integrazione delle lacune. Intervenire su pergamene e manoscritti corrotti dal tempo o da cattive condizioni ambientali significa soprattutto salvaguardare il valore dell'esemplare. Conservare in maniera corretta vuol dire controllare e prevenire i meccanismi di deterioramento.


la Libraria 5 6
L'illustratore

Al pari delle parole scritte, le immagini hanno il potere di comunicare e raccontare le storie e l'illustratore possiede l'arte di decorarle.


la Libraria 5 7
Il grafico

Menabò, concept grafico, scelta cromatica, font... sono le parole chiave del lavoro del grafico editoriale.


la Libraria 5 8
L'autore

Nel Medioevo il termine auctoritas indicava libri e autori da prendere come modello perchè erano garanzia di verità e credibilità.


la Libraria 5 9
Il libraio

In passato il libraio ambulante si caricava sulle spalle una gerla piena di libri, carte da gioco e calendari e a piedi raggiungeva i luoghi più lontani...


la Libraria 5 10
Il bibliotecario

La possibilità per i cittadini di ogni età di entrare in biblioteca e trovare ciò che cercano, e anche ciò che non sanno di cercare, sta alle virtù di un bravo bibliotecario...